Operatori Pastorali Uccisi nell'anno 2015

18.03.2016 11:44

AMERICA

In America sono stati uccisi 8 operatori pastorali: 2 sacerdoti in Messico, 2 sacerdoti in Colombia, 1 sacerdote e 1 religiosa in Brasile, 1 sacerdote in Venezuela, 1 sacerdote in Argentina.

In Messico: sia padre Francisco Javier Gutiérrez Díaz che don Erasto Pliego de Jesus sono stati rapiti dalle parrocchie di cui erano parroci e ritrovati uccisi alcuni giorni dopo.

In Colombia: don Fernando Meza Luna e don Luis Alfonso León Pereira sono stati uccisi nel corso di un violento tentativo di furto nelle rispettive parrocchie.

In Brasile: don Antonio Alves de Almeida, è stato trovato con le mani legate e accoltellato, molto probabilmente vittima di un tentativo di furto; suor Irma Odete Francisca è stata uccisa con otto coltellate alla schiena, durante un tentativo di furto.

In Venezuela: il corpo senza vita del francescano Alex Pinto è stato ritrovato alcuni giorni dopo la sua scomparsa.

In Argentina: don Luis Jesus Cortez è morto nella sua abitazione, poi incendiata, per strangolamento.

 

AFRICA

In Africa sono stati uccisi 5 operatori pastorali: 2 sacerdoti in Nigeria, 1 sacerdote nella Repubblica democratica del Congo, 1 religiosa in Sudafrica, 1 laica volontaria in Kenya.

In Nigeria: don Goodwill Onyeka è stato ucciso in un tentativo di rapina stradale, come anche p. Dennis Osuagwu è morto in un agguato stradale.

In Congo RD: don Jean-Paul Kakule Kyalembera è stato ucciso durante un atto di banditismo.

In Sudafrica: suor Stefani Tiefenbacher è morta per soffocamento, dopo essere stata legata e imbavagliata.

In Kenya: Rita Fossaceca, volontaria, è stata uccisa durante una rapina.

 

ASIA

In Asia sono stati uccisi 7 operatori pastorali: 3 laici in Siria,  2 religiose in India, 1 laico in Bangladesh, 1 sacerdote nelle Filippine.    

In Siria: sia l’operatore della Caritas, Safouh Al-Mosleh, che due giovani animatori salesiani, i fratelli Anwar Samaan e Misho Samaan, sono morti durante i bombardamenti su Aleppo.

In India: suor Jose Mariya è deceduta in seguito ad un’aggressione subita nella cella del suo convento, come anche suor Amala Valummel.

In Bangladesh: Cesare Tavella, cooperante internazionale impegnato nello sviluppo e la sicurezza alimentare, è stato ucciso dai colpi di arma da fuoco sparati da criminali in moto.

Nelle Filippine: don Erasto Pliego de Jesus è stato rapito dalla sua parrocchia e quindi ucciso.

 

EUROPA

In Europa sono stati uccisi 2 operatori pastorali: 2 sacerdoti in Spagna.

In Spagna: il cadavere di don Adolfo Enríquez è stato ritrovato nel terreno dietro la canonica, mentre don Carlos Martinez Perez è stato vittima di una brutale aggressione sulla porta di casa sua.

(Agenzia Fides 30/12/2015)

Indietro